Croton

IMG_2614

Habitat: Il Croton è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni proveniente dalle isole dell’Oceano Pacifico, dall’India meridionale e dalla Malesia.

Luce: Le piante di Croton per mantenere ed esaltare la colorazione delle loro foglie hanno bisogno di essere coltivate in ambienti molto luminosi, soprattutto le varietà con il fogliame sui toni del rosso. I Croton tollerano l’esposizione ai raggi diretti del sole, avendo però l’accortezza di spostarli in una posizione ombreggiata durante le ore più calde della giornata (soprattutto nel periodo estivo). Se dovesse mancare la giusta illuminazione le foglie cominceranno a perdere la loro tipica colorazione.

IMG_2613

Cura: La temperatura ottimale di coltivazione si aggira intorno ai 18-21°C e non deve mai essere inferiore ai 15°C. Riescono anche a sopportare brevi periodi a 13°C, tenendo presente che la crescita sarà molto rallentata e la pianta può subire degli stress. Sono piante che comunque non tollerano forti sbalzi termici e le correnti d’aria.
Durante il periodo estivo le annaffiature dovranno essere abbondanti e frequenti in modo da mantenere sempre il terriccio umido (mai inzuppato), periodi di siccità causano la caduta delle foglie. In inverno invece le bagnature vanno ridotte, avendo però cura di non lasciar seccare il substrato.