Abelia

Abelia

Habitat  e descrizione: L’Abelia è una pianta originaria della Cina, del Giappone e del Messico. Conta circa 15/20 specie di arbusti sempreverdi, quella più comunemente coltivata in giardino è un ibrido di specie originarie dalla Cina. Ha portamento cespuglioso e può raggiungere altezze pari a 100-120 cm.  Le foglie sono di forma ovale e appena nate hanno il colore del bronzo. Nel periodo estivo produce dei piccoli fiori di colore bianco/rosato che resistono fino ai primi freddi.

Luce: L’Abelia è una pianta che preferisce le posizioni in pieno sole o mezz’ombra. Resiste bene alle temperature invernali ma preferisce posizioni riparate dalle correnti d’aria fredda. E’ comunque un arbusto che si adatta bene alle diverse situazioni.

Cura: L’Abelia si sviluppa senza problemi in piena terra in giardino e non ha particolari esigenze per quanto riguarda il tipo di terreno. Per quanto riguarda le annaffiature le giovani piante hanno bisogno di essere bagnate regolarmente, quelle adulte invece sopportano bene anche qualche giorno di siccità. Nel periodo primaverile estivo basta annaffiare una o due volte alla settimana, in quello invernale le bagnature dovranno essere ridotte senza però sospenderle del tutto.