Asparagus

IMG_2569

Habitat: L’Asparagus è un genere che riunisce molte specie di piante, tra cui anche quelle da orto. Normalmente quella coltivata in appartamente è l’Asparagus Setaceus. In natura è una pianta proveniente da zone con clima mite dell’Europa e dell’Africa.

Luce: Nel suo habitat naturale l’Asparagus Setaceus  vive in luoghi ombrosi ed umidi e quindi non ama la luce diretta del sole. Se lo si tiene in casa l’ideale sarebbe posizionarlo vicino ad una finestra su cui non batta direttamente il sole, magari schermando la luce con una tenda. Se lo si tiene all’esterno è meglio metterlo al riparo di un albero o in alternativa di un porticato. È una pianta che tollera temperature vicine ai 10°C, al di sotto dei quali però va in sofferenza.

IMG_2572

Cura: L’Asparagus Setaceus è una pianta che non ama i climi eccessivamente freddi, la temperatura ottimale di coltivazione è compresa tra i 15 ed i 20 gradi. Non tollera il caldo secco, che facilita l’attacco da parte delle cocciniglie ed altri parassiti. Per aumentare l’umidità ambientale si può vaporizzare dell’acqua sulle foglie. Le annaffiature devono essere abbondanti per tutta la stagione vegetativa (primavera-estate) e molto ridotte durante il periodo invernale, è necessario evitare ristagni idrici. In casa si consiglia di posizionarlo lontano da fonti dirette di calore.