Ciclamino

IMG_2284

Habitat: Il ciclamino è una pianta originaria dell’area del mediterraneo, dell’Europa e dell’Asia.  Conta circa 20 specie diverse e si sviluppano da larghi tuberi tondeggianti. Il ciclamino che normalmente si trova in commercio è il cyclamen persicum o ciclamino di persia ed è di origine orientale.  Nel nostro paese solo poche specie crescono spontaneamente nei boschi.

Luce: Il ciclamino è una pianta che soffre la luce diretta del sole e quando lo si tiene all’esterno sarebbe meglio posizionarlo all’ombra di un albero o di un porticato. Se durante il periodo invernale lo si tiene all’interno è da evitare la vicinanza a fonti dirette di calore come per esempio stufe o termosifoni.

Cura: Il ciclamino è una pianta che gradisce temperature comprese tra 13 e 15° C durante il giorno e tra 5 e 8° C e la durante la notte. Va annaffiata solo quando il terreno è asciutto e si consiglia di mettere l’acqua su un sottovaso ed eliminare quella in eccesso dopo circa mezzora. In questo si mantiene umido il terreno evitando che l’acqua ristagni e faccia marcire bulbo e foglie. Quando si rinvasa un ciclamino il terriccio ideale è quello universale e il nuovo contenitore non deve essere mai tanto più grande rispetto a quello precedente.