Ficus

IMG_2592

Habitat: Il Ficus è una pianta a portamento arbustivo che comprende un grandissimo numero di specie. È proveniente da paesi tropicali e sub-tropicali come India, Cina e sud-est asiatico.

Luce: Le piante di Ficus amano molto gli ambienti luminosi ma non tollerano la luce diretta del sole.
Durante la stagione primaverile-estiva possono essere collocati all’esterno ma comunque sempre riparati dai raggi solari. Infatti quando la luce solare colpisce direttamente la pianta, le foglie si scottano e presentano delle decolorazioni.

IMG_2591

Cura: La temperatura ottimale di coltivazione si aggira intorno ai 18-21°C e non deve mai essere inferiore ai 10°C. Bisogna evitare di esporre le piante a correnti d’aria, sbalzi termici e forti fonti di calore (stufe o termosifoni). Comunque essendo piante originarie di paesi tropicali durante l’inverno vanno tenute all’interno. Durante il periodo primaverile-estivo le annaffiature devono essere frequenti ed abbondanti, mentre vanno ridotte durante l’inverno. Per decidere quando bagnare è necessario osservare il terreno, avendo cura di non lasciarlo seccare eccessivamente fra una annaffiatura e l’altra. L’ideale sarebbe mettere l’acqua direttamente sul sottovaso ed eliminare l’eccesso dopo circa un ora.  Per aumentare l’umidità atmosferica si può vaporizzare dell’acqua sulle foglie.