Gelsomino

Gelsomino

Habitat  e descrizione: il Gelsomino è una pianta originaria dell’India, della Cina e dell’Iran. Comprende circa 200 specie arbustive e rampicanti che possono raggiungere anche altezze pari a 4-6 metri. La specie più nota e commercializzata è lo Jasminus Officinale, produce dei fiori bianchi di forma stellata e molto profumati.

Luce: La pianta di Gelsomino ama le posizioni di pieno sole, così facendo si da la possibilità alla pianta di svilupparsi al meglio e fare un abbondante fioritura.

Cura: Il Gelsomino è una pianta poco esigente e molto facile da coltivare. E’ necessario bagnarla almeno una volta alla settimana nei primi 2 anni dopo il trapianto a terra dopodiché la pianta è autonoma dal punto di vista idrico. Al momento del trapianto bisogna scavare una buca che sia larga circa il triplo del vaso e profonda circa 20 cm in più ed è utile aggiungere una manciata di concime organico alla terra per aiutare la pianta a superare lo stess.  Se si decide di tenere la pianta in vaso è bene scegliere dei contenitori larghi non meno di 30 cm, in generale più larghi e profondi sono e meglio è per il Gelsomino. Per migliorare il drenaggio dell’acqua è utile aggiungere uno strato di argilla sul fondo del vaso. Per quanto riguarda le annaffiature la pianta dovrà essere seguita più attentamente e bagnata più spesso, soprattutto nei periodi più caldi.