Guzmania

IMG_2606

Habitat: La Guzmania è una pianta erbacea, perenne e sempreverde proveniente dalle Antille, dall’America Centrale e Meridionale. Nell’ambiente naturale possono arrivare anche al metro di altezza.

Luce: Le piante di Guzmania per mantenere una buona colorazione sia delle foglie che dei fiori (brattee) hanno bisogno di un ambiente molto luminoso ma comunque riparato dai raggi diretti del sole. In casa si consiglia di posizionarla nei pressi di una finestra provvista di una tenda di colore chiaro per schermare la luce solare diretta.

IMG_2604

Cura: La temperatura ottimale di coltivazione si aggira intorno ai 20°C e non deve mai essere inferiore ai 15-16°C. Bisogna evitare di esporre le piante a correnti d’aria, sbalzi termici e forti fonti di calore (stufe o termosifoni). Comunque essendo piante originarie di paesi tropicali durante l’inverno vanno tenute all’interno.
Durante il periodo primaverile-estivo le annaffiature devono essere frequenti ed abbondanti, mentre vanno molto ridotte durante l’inverno. Per decidere quando bagnare è necessario osservare il terreno, avendo cura di non lasciarlo seccare eccessivamente fra una annaffiatura e l’altra. Soprattutto durante l’inverno è necessario aumentare l’umidità ambientale vaporizzando dell’acqua direttamente sulle foglie.