Photinia

 

Photinia 2

Habitat  e descrizione: La Photinia è un arbusto o piccolo albero originario della Cina e del Giappone. E’ una pianta molto diffusa e normalmente viene utilizzata per la creazione di siepi. Le foglie hanno forma lanceolata e appena sono germogliate sono di colore rosso. Nel periodo primaverile produce dei piccoli fiori bianchi e profumati.

Luce: La photinia va posizionata in un luogo soleggiato o anche semi-ombreggiato. Non teme ne il caldo afoso dei mesi estivi ne il clima freddo durante l’inverno.

Cura: Quando si trapianta la photinia nel terreno bisogna scavare una buca dalle dimensioni doppie rispetto al pane di terra e sarebbe utile spargere una manciata di concime organico all’interno per aiutare la pianta nello sviluppo. Se si decide di trapiantarla in un vaso sarebbe meglio scegliere contenitori larghi non meno di 30 cm e al momento del rinvaso è utile spargere uno strato di argilla sul fondo del vaso per drenare meglio l’acqua.
Per quanto riguarda le annaffiature le piante giovani devono essere bagnate periodicamente durante il periodo primaverile estivo mentre gli esemplari adulti invece possono accontentarsi dell’acqua piovana, anche se sarebbe bene intervenire in caso di periodi di prolungata siccità.