Stella di Natale

IMG_2471

Habitat: Le stelle di natale sono piante originarie del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente.  In natura si sviluppano come grandi arbusti, o piccoli alberi, arrivando a superare anche i 3 metri di altezza.  Queste piante inoltre in natura vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati dall’assenza di forti sbalzi termici.

Luce: La stella di natale deve essere sistemata in un ambiente luminoso e durante il periodo invernale non teme la luce diretta del sole. E’ una pianta fotoperiodica, cioè fiorisce quando durante l’inverno le giornate sono più corte.

IMG_2497

Cura: La stella di natale non sopporta forti sbalzi termici e con temperature inferiori ai 12-15°C c’è il rischio di una repentina e totale perdita del fogliame. In casa comunque va tenuta lontana da fonti dirette di calore come ad esempio stufe o termosifoni ma, allo stesso tempo, non va sistemata vicina a porte e finestre in modo da non spostare la temperatura verso il basso.  Durante tutto l’anno la stella di natale va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto evitando comunque ristagni idrici. Se viene rinvasata sarebbe bene usare un terriccio universale con argilla o pomice in modo da avere un drenaggio ottimale dell’acqua ed evitare ristagni idrici, il nuovo contenitore non deve mai essere molto più grande rispetto a quello precedente.